VERNICIATURA IN CATAFORESI

Il processo di cataforesi è considerato oggi il più moderno e tecnologico trattamento nel campo della verniciatura industriale capace di dare a ferro, acciaio, leghe ed, in generale, a metalli conduttori una notevole resistenza alla corrosione ed agli attacchi di agenti chimici e atmosferici; la verniciatura in cataforesi è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica sulla superficie dei prodotti che garantisce un’elevata resistenza alla corrosione nel tempo e una migliore adesione delle vernici di finitura.

La lavorazione avviene mediante l’appensione del materiale da trattare su appositi telai personalizzati che vengono a loro volta fissati ad un sistema di movimentazione automatico che provvederà a guidarlo nelle fasi del trattamento: sgrassatura, decapaggio, fosfatazione, passivazione, risciacquo e deposizione della vernice attraverso un processo elettrochimico.

I parametri dell’intero processo vengono decisi in base al tipo di materiale, alla morfologia dei pezzi e da quanto previsto sulle specifiche concordate con il cliente; tutti i dati vengono registrati, conservati per 10 anni (o eventualmente per le tempistiche concordate con il cliente) e protetti mediante backup giornaliero.

IMG_Verniciatura-cataforesi-def


STANDARD PRE-TREATMENT AND DEPOSITION CYCLE

Position 1: Spray alkaline degreasing. Temperature: 45°- 60°C
Position 2: Alkaline degreasing by submersion. Temperature 45°- 60°C
Position 3: Alkaline degreasing by submersion. Temperature 50°- 60°C
Position 4: Rinsing by submersion. Room temperature
Position 5: Rinsing by submersion. Room temperature
Position 6: Acid hot pickling. Temperature 45°- 50°C
Position 7: Rinsing. Room temperaturePosition 8: Micronized zinc activation. Room temperature
Position 9: Micronized salt zinc phosphate treatment by submersion. Temperature 30°-40°C
Position 10: Rinsing by submersion. Room temperature
Position 11: Demineralised water rinsing. Room temperature
Position 12: Aluminium passivation bath. Room temperature.
Position 13: Treatment with film-coating nanotech agent with passivating effect zirconium + Cr III by submersion. Room temperature
Position 14: Demineralised water rinsing. Room temperature.
Position 15: Cataphoresis bath.
Position 16: Ultrafiltrate bath 1.
Position 17: Ultrafiltrate bath 2.
Position 18: Blowing chamber.
Position 19: Manual blowing.
Position 20: Drying. Temperature 50°- 100°C
Position 21: Drying oven, reticulation, firing. Temperature 170°C, 85 min.
Position 22: Cooling.

Il ciclo è completamente modificabile in modo da offrire la possibilità di adattare il trattamento a qualsiasi richiesta da parte del cliente.

La parte finale del trattamento prevede una cottura in forno per 85 min. ad una temperatura di circa 170°C, questa fase e finalizzata a garantire la corretta polimerizzazione e reticolazione del film di verniciatura.

Dopo il raffreddamento, il materiale viene scaricato, ispezionato visivamente ed imballato come concordato con il cliente.

La qualità del processo viene tenuta sotto controllo grazie al nostro laboratorio interno adibito alla verifica dei parametri del trattamento e delle caratteristiche /prestazioni del film applicato con strumenti quali conduttivimetro, PHmetro, fluorimetro, spettrofotometro, quadrettatore (test adesione), misuratore di spessore e camera per test di NS (ISO 9227 – ASTM B117).

Mascheratura

La mascheratura è un’operazione richiesta qualora vi sia la necessità di proteggere eventuali aree dal trattamento, per esempio fori filettati o zone funzionali di assemblaggio.

Il materiale utilizzato è studiato per garantire una copertura totale da qualsiasi prodotto, per resistere alle alte temperature e per evitare la deposizione di eventuali residui (es. colla) che potrebbero inficiare le lavorazioni successive.